Come calcolare sconto su prezzo


come calcolare sconto su prezzo

calcolare lo sconto ottenuto (prezzo senza sconto prezzo scontato) cioè: 120,00 100,00 20,00 Euro, una volta conosciuto lo sconto si dovrà applicare la seguente proporzione :. Si tratta della percentuale di sconto applicata per esempio ad un prodotto venduto nel periodo dei saldi. Come calcolare uno sconto con la calcolatrice. In questo articolo analizziamo un altro caso di applicazione di calcolo percentuale molto frequente. Sconto sul prezzo 100 (Percentuale di sconto) (Prezzo iniziale) da cui otteniamo la formula sul calcolo dello sconto dividendo ambo i membri per 100. Con questa formula troverai facilmente il valore dello sconto. Per calcolare lo sconto su un prezzo occorre moltiplicare la percentuale di sconto per il prezzo totale, per poi dividere il risultato per 100. Per un ripasso sul calcolo percentuale - click! Essendo Giovanni un cliente di fiducia, il negoziante decide di fargli il 15 di sconto. Calcolare uno sconto con Excel, se vuoi, puoi anche calcolare gli sconti usando Microsft Excel. Giovanni vuole acquistare una nuova chitarra acustica che in negozio costa 380.

Se vuoi invece calcolare il valore finale basta sottrarlo al valore iniziale. Maria non ha in tasca i soldi sufficienti per comprare la maglia. In pochi secondi visualizzerete il valore dello sconto e la quantità finale. I soldi che ha in tasca bastano a Maria per acquistare la maglia?

Quello che a noi serve è lo sconto sul prezzo; per la proprietà fondamentale delle proporzioni possiamo scrivere la relazione precedente come. Svolgimento : dai dati forniti dal problema conosciamo: - la percentuale di sconto che è del 15; - il prezzo iniziale che ammonta a 380. Applicando la formula vista poc'anzi calcoliamo lo sconto: Pertanto lo sconto sul prezzo è di 57 ed il prezzo scontato della chitarra è pari a 323, ottenuto sottraendo lo sconto al prezzo iniziale. Maria ha in tasca 10 euro. Calcolare lo sconto ed il prezzo finale scontato della chitarra. Nella pratica ogni percentuale di una certa quantità pu essere scritta sotto forma di proporzione e nel caso specifico dei problemi sul calcolo dello sconto vale la seguente proporzione: Sconto sul prezzo : Prezzo iniziale Percentuale di sconto : 100. Lo sconto è del 15, quindi ammonta a 15 euro x 15 225 : 100 2,25 sconto. Il costo della maglia è 15 euro.


Sitemap